Storia

Yamato Scale in origine è stata fondata nel 1920 in Giappone come Kawanishi Machinery Co. Ltd. ed è diventata rapidamente leader dei sistemi di pesatura nel settore alimentare, chimico e nell’industria pesante.

La sede di Yamato Scale si trova ad Akashi, in Giappone.

Nel corso della sua storia, la Yamato Scale ha sviluppato soluzioni di pesatura per i vari settori industriali, tra cui il settore automobilistico.

Yamato Scale è stata una delle prime aziende a comprendere il vero potenziale che si trovava nella tecnologia della pesatura multiteste. Alla fine degli anni settanta, Yamato ha sviluppato la prima pesatrice multiteste. Nel 1979, Yamato Scale ha introdotto la prima pesatrice multiteste dotata di celle di carico.

Nel 1988, la Yamato è stata la prima azienda al mondo a creare un miscelatore software per pesatrici multiteste che avrebbe consentito una precisa pesatura di applicazioni miste. L’introduzione del touch screen della console di comando nel 1989 ha rivoluzionato la gestione e il controllo della pesatrice multiteste.

Al fine di soddisfare la crescente domanda del settore per la pesatura ad alta velocità, Yamato Scale ha introdotto nel 1981 la funzione “Operazione doppio spostamento”, consentendo di realizzare, per la prima volta nella storia, una velocità di 120 pesate al minuto (wpm).

Nel 1984, la Yamato è stata in grado di aumentare questa velocità a 160 pesate al minuto con una bilancia 16-teste con cestelli di memoria di nuova concezione.

L’anno successivo, la Yamato ha introdotto una bilancia 10-teste con cestelli di memoria e dimensioni molto compatte che potevano raggiungere una velocità di peso fino a 130 pesate al minuto, nonostante le sue ridotte dimensioni.

Nuove tecnologie e applicazioni hanno condotto Yamato a sviluppare ulteriori innovazioni tecnologiche. Il lancio della Serie Sigma F1 Frontier nel 2005 ha rivoluzionato la tecnologia della pesatrice multiteste, permettendo la pesatura rapida, precisa e sicura di applicazioni nuove e precedentemente impensabili.

Nel 2008, la Yamato utilizza l’opportunità dell’Interpack per dimostrare ancora una volta la sua innovativa ingegnosità con l’introduzione della ADW F528SVD, un concetto completamente nuovo per una pesatrice a 28-teste.

Dal 1986, Yamato è stata la forza trainante nel campo della tecnologia della pesatura multiteste in Germania. Nel 1992, Yamato ha acquistato un moderno edificio a Willich, Germania, che oggi ospita i dipartimenti vendite, marketing, amministrazione e servizio, oltre ad un laboratorio di prova. Questa filiale tedesca è responsabile per l’intero mercato Europeo, Africano, del Medio e Vicino Oriente, nonché per i mercati dei paesi della CSI.

Yamato Scale GmbH ha filiali in Francia, Regno Unito, Russia, Benelux ed Italia. Inoltre Yamato ha stabilito una vasta rete mondiale di agenti e agenzie di vendita locali al servizio dei mercati rimanenti.