Yamato è certificata in base alla norma ISO 9001: 2008

Rispettare con chiarezza gli standard di qualità definiti è un argomento di crescente importanza nei processi aziendali di oggi, sia a livello nazionale che internazionale. Il processo di apprendimento costante, il miglioramento, il servizio, la capacità di adattarsi ai mercati in continua evoluzione e le richieste dei clienti, rientrano in questa categoria.

Lo scorso anno, Yamato Scale GmbH ha avviato un programma globale per migliorare la qualità complessiva dei suoi prodotti e servizi. La fase iniziale di questo programma, denominato Q10+, è stata una vasta indagine incentrata sulla soddisfazione del cliente che ha avuto luogo la scorsa estate.

A ciò ha fatto seguito l’introduzione di un sistema di gestione della qualità per l’intera società basata sulla DIN-standards ISO 9001.

Gli standard di gestione della qualità DIN ISO 9000 introdotti nel 1987 costituiscono in tutto il mondo la base per il controllo di qualità e la gestione della qualità utilizzata in molte aziende nei vari settori. Essi sono il riferimento standard della International Organization for Standardization (ISO) più ampiamente impiegato.

L’ultimo aggiornamento della DIN ISO 9001 è avvenuto nel 2008. Yamato Scale GmbH è certificata in base a questa ultima versione.

Dal momento che gli standard di qualità sono sempre stati un focus importante per la Yamato, ci sono voluti solo 6 mesi di certificazione prima che Yamato Scale GmbH ottenesse il certificato finale per la norma DIN ISO 9001 dall’organismo di controllo tecnico TÜV Nord Cert GmbH.

I requisiti complessi affrontati dalle aziende internazionali possono essere soddisfatti con l’aiuto di un sistema di gestione della qualità (QM) che si concentra su procedure standard. Molte aziende di diversi settori utilizzano questa norma come base per il loro sistema di controllo e gestione della qualità.

Tuttavia, il successo o il fallimento di una società non è solo un risultato della qualità dei suoi vari servizi individuali. Svolgono un ruolo importante anche la volontà e la capacità di adattarsi ai cambiamenti nel mercato e nei requisiti dei clienti in modo rapido, flessibile e innovativo. Questi requisiti complessi possono essere soddisfatti solo con un efficace sistema di gestione della qualità. Un sistema-QM conforme alla norma DIN ISO 9001 è la base ideale per ogni azienda nazionale ed internazionale, indipendentemente dalle dimensioni o settore, per dimostrare la sua competenza e le sue prestazioni. In questo modo, è possibile fare un confronto universale.

Alla Yamato l’introduzione del sistema Q10+ di miglioramento della qualità è un processo continuo, destinato ad essere sempre adeguato e migliorato. Oltre ai due controlli previsti, Yamato Scale GmbH eseguirà volontariamente tre ulteriori controlli interni per ottimizzare ulteriormente il costante controllo della qualità e per garantire una maggiore efficienza, produttività e soddisfazione del cliente.

Su base regolare, il programma Q10+ dispone di corsi di formazione interni ed esterni per i dipendenti, così come delle valutazioni dei fornitori. Inoltre, gli obiettivi aziendali e le modalità di comunicazione interna ed esterna sono chiaramente delineati e regolarmente controllati o adattati, se necessario. Il processo di monitoraggio costante della soddisfazione del cliente, iniziato nel 2009, è parte integrante della comunicazione aziendale di Yamato, pertanto viene portato avanti in maniera regolare.

Oltre alla Yamato Scale GmbH a Willich, in Germania, anche la sede centrale Yamato a Akashi, in Giappone, lo stabilimento Yamato a Shanghai, in Cina e la controllata Yamato a Leeds, nel Regno Unito, sono certificate secondo la norma ISO 9001.

Il sistema di gestione della qualità di Yamato assicura che i nostri clienti ricevano sempre i migliori prodotti e servizi possibili.