Le pesatrici multiteste Yamato possono essere utilizzate non solo per dosare il prodotto da confezionare in quantità richiesta, ma anche per sviluppare prodotti nuovi o migliorare l’assortimento esistente.

… Ora scopriremo come funziona l’applicazione “mix” delle pesatrici Yamato.

Tutti i produttori di generi alimentari, hardware, o detergenti, hanno bisogno di sapere quali macchine di processo e di confezionamento possono essere impiegate nel loro stabilimento produttivo. Inoltre, devono conoscere i relativi costruttori. Sugli scaffali dei supermercati sono presenti tante confezioni di prodotti miscelati in particolari proporzioni. Per soddisfare il consumatore, bisogna garantire qualità e accuratezza per confezioni miste, con tolleranze di errore bassissime.

Yamato Scale produce un’ampia gamma di pesatrici multiteste che possono essere applicate per ottimizzare il vostro processo di confezionamento. Per poter presentare al meglio l’offerta di Yamato vi parliamo di un esempio concreto di mix. Questa applicazione richiede una progettazione complessa di software e hardware, perfettamente abbinati. Per rendere le cose più semplici per voi, Yamato può fornire una pesatrice adatta, equipaggiata con un sistema completo di alimentazione. Il portfolio Yamato comprende diverse soluzioni di confezionamento e pesatura e garantisce la scelta migliore di apparecchiature, in linea con le vostre esigenze produttive e con il budget a disposizione.

Pesatrice multitesta Yamato per prodotti surgelati, equipaggiata con il sistema di alimentazione per l’applicazione “6-mix”.

Realizzata con superficie in lamiera bugnata, la pesatrice è stata progettata al fine di evitare l’attaccamento dei prodotti appiccicosi. Inoltre la macchina può lavorare a basse temperature (fino a -21°C).

Pesatrice multitesta Yamato serie SIGMA equipaggiata con il sistema di alimentazione per l’applicazione “6-mix”.

Il progetto, dalla pianificazione alla messa in esercizio, è stato gestito da Yamato.

ALPHA Advance, EPSILON, oppure OMEGA – Yamato propone un’ampia gamma di soluzioni per le vostre applicazioni mix

Le pesatrici multiteste della serie ALPHA Advance rappresentano un’innovazione nel campo delle applicazioni “mix” e si distinguono inoltre per i prezzi competitivi. Ad esempio, il modello ADW-A-0316M è in grado di lavorare con combinazioni fino a 4-mix di vari prodotti secchi. Anche altri modelli della serie ALPHA Advance possono essere utilizzati per creare composizioni di prodotti.

L’ultimo sviluppo nel campo delle pesatrici multiteste riguarda le macchine della serie EPSILON. Per costruirle ci siamo ispirati alla serie SIGMA, il rinomato bestseller di Yamato, integrando numerose caratteristiche innovative. Queste multiteste sono in grado di lavorare con combinazioni fino a 4-mix in ambienti produttivi specifici. Per quanto riguarda il prezzo, la serie EPSILON appartiene alla fascia media.

Con le pesatrici della serie OMEGA, Yamato propone soluzioni di confezionamento per i prodotti cosiddetti difficili o che richiedono trattamenti particolari. Ad esempio con il modello OMEGA ADW-O-0324M sono possibili combinazioni con fino a 8 componenti. La serie OMEGA rappresenta la fascia premium del nostro assortimento.

Studio del caso: Trail Mix (miscela di frutta secca e cereali)

L’esempio seguente mostra l’applicazione “mix” per 4 componenti. Il formato richiesto è un sacchetto da 400 gr di frutta secca. Queste sono le combinazioni desiderate:

Gruppo prodotti Componenti Peso nominale/porzione Sequenza combinazione Peso massimo Peso minimo
A Mandorle 50g 1 52g 48g
B Anacardi 75g 2 78g 72g
C Nocciole 125g 3 230g 120g
D Uva sultanina 150g 4 160g 140g

La seguente tabella riassume i dati del processo di pesatura su un campione preso a caso. I risultati della pesatura potrebbero essere:

Gruppo Peso combinazione Peso deviazione
A 51g +1g
B 76g +1g
C 122g -3g
D 151g +1g
Total 400g 0g

Raggiungimento del peso nominale

Nel processo di pesatura, l’obiettivo primario della pesatrice è garantire la precisione del peso nominale della confezione. Per ottenerlo, le porzioni di ogni singolo componente possono variare leggermente. In altre parole, se il quantitativo del prodotto A devia dal peso nominale, la pesatrice cerca di compensarlo aggiustando il quantitativo del prodotto B. Se il totale dei due prodotti non è bilanciato, la pesatrice prende in considerazione l’eventuale aggiunta del prodotto C. Per completare la confezione da 400g, il prodotto D compensa tutte le rimanenti deviazioni all’interno della stessa pesatura.

Pesatrice multitesta Yamato con rivestimento antiaderente, equipaggiata con il sistema di alimentazione per l’applicazione “6-mix”.

Questo esempio mostra la pesatura e il confezionamento di prodotti con caratteristiche differenti: a) uva sultanina che è appiccicosa, b) nocciole che rotolano.

Altre applicazioni Mix

Applicazioni simili potrebbero essere: prodotti surgelati (misto per soffritto, miscele di vegetali e frutti), piatti pronti (risotto con verdure), dolciumi ( gelatine di frutta oppure cioccolatini dai gusti assortiti), cereali (mix con frutta essiccata), prodotti freschi (verdure e insalata), Snacks (Asia-Mix), pasta (mix di colori), e prodotti per animali (sementi per uccelli).

Certamente, ognuno dei prodotti summenzionati richiede una progettazione specifica da cui dipenderà anche la configurazione della pesatrice. Yamato è in grado di proporre la soluzione ad hoc per il vostro processo produttivo.

Il Team della Yamato sarà lieto di supportarvi nella scelta della pesatrice adatta ad ottimizzare il vostro processo di pesatura e confezionamento.

Cliccare qui per saperne di più.

Patrick Coursier

Direttore del servizio di assistenza tecnica

Siamo sempre a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti

Abbiamo organizzato un team di consulenti composto da tecnici esperti e da collaboratori competenti provenienti dal reparto parti di ricambio, che sarà sempre a Vs. disposizione per fornire ulteriori informazioni.

Non aspettate!

 

 

“…Queste raccomandazioni si basano su 30 anni di esperienza in Yamato Scale …”

Contattateci

E-Mail: parts@yamatoscale.com
Hotline: +39 0521 1475 488

Temi riguardanti questo articolo

mix di prodotti, applicazioni mix, applicazione mix, combinazioni, pesatrice multitesta, pesatrice dosatrice, riempitrice-pesatrice, computer pesatrice combinata, pesatrice duplex, pesatrice continua, sistemi di dosatura gravimetrici, pesatrice industriale, pesatrice per piccoli quantitativi, bilancia, Multihead Weigher, bilancia a peso netto, pesatrice multitesta circolare, pesatrici per materiale sfuso, pesatrice di quantitativi parziali, pesatrice completamente automatizzata, sistemi per pesatrici, tecnica per pesatrici, sistemi di pesatura, tecnica di pesatura, bilance conta pezzi, pesatrice multitesta completamente automatizzata, pesatrice multiteste, bilancia multitesta, bilancia multiteste