Come dovrebbe essere configurata una bilancia multitesta per pesare e confezionare prodotti fragili? Qui trovate la soluzione.

4-Chips_01

Yamato Scale offre le migliori pesatrici multitesta di tutto il mondo per la pesatura e il confezionamento di prodotti fragili come patatine, biscotti, snack di riso e tortilla, ecc.

La molteplicità dei prodotti che consumiamo quotidianamente è incredibile. I consumatori sono contenti di questa varietà, ma hanno tuttavia elevate esigenze riguardo alla qualità del prodotto. Per garantirla i produttori devono risolvere notevoli problemi.

Produrre alimenti è una cosa, fornirli ai consumatori un’altra! Qui entra in gioco l’industria dell’imballaggio, e la buona notizia è che vi sono già grandiosi sviluppi sul campo, di cui tutti possono avvalersi. Nella nostra rubrica suggerimenti per la pesatura e per il confezionamento dei Vostri prodotti desideriamo farle prendere dimestichezza con i “dettagli” che dovrà osservare nel caso in cui produca e confezioni alimenti fragili destinati al commercio al dettaglio.

La serie OMEGA: Questi modelli Premium si contraddistinguono mediante l’impiego delle più moderne tecnologie.

Le pesatrici multitesta di questa serie rappresentano una soluzione eccezionale per la pesatura di prodotti fragili.

Yamato offre la migliore soluzione al mondo per la pesatura e il confezionamento di merci fragili

E’ importante che l’intero trasporto del prodotto – dall’apertura del prodotto, fino al confezionamento – si svolga con cautela. La fase critica è, tuttavia, la pesatura. Se desidera un processo d’imballaggio veloce deve impiegare una pesatrice multitesta automatica. L’equipaggiamento della bilancia è tuttavia decisivo! Abbiamo accumulato esperienza sul campo da parecchi decenni presso la Yamato Scale e siamo felici di poterla tramandare ai nostri clienti. Le migliori soluzioni a livello mondiale per la pesatura e confezionamento di prodotti fragili le vengono pertanto offerte dalla Yamato Scale e precisamente in quattro diverse serie costruttive.

Le migliori soluzioni a livello mondiale per la pesatura e confezionamento di prodotti fragili le vengono pertanto offerte dalla Yamato Scale e precisamente in quattro diverse serie costruttive.

  • La serie OMEGA: Questi modelli Premium si contraddistinguono mediante l’impiego delle più moderne tecnologie
  • La serie SIGMA: Un classico tra le bilance multitesta, sperimentato da lungo tempo e affidabile
  • La serie EPSILON: Il nostro sviluppo più recente unisce le migliori caratteristiche di tutte le serie costruttive ed offre un rapporto eccellente prezzo/prestazione
  • La serie ALPHA Advance: Le bilance multitesta robuste come variante innovativa

La decisione circa il modello  desiderato, è una questione di budget d’investimento. Può tuttavia contare sul fatto che il team di consulenza individuerà la decisione ottimale per Lei. Tutte e quattro le serie costruttive offrono soluzioni  per prodotti fragili.

E’ importante che l’intero trasporto del prodotto – dall’apertura del prodotto, fino al confezionamento – si svolga con cautela.

Pesatrici multirotore appositamente sviluppate per prodotti fragili

Occorre fare attenzione affinché l’altezza di caduta del prodotto sia mantenuta al minimo. Già il trasferimento dal nastro trasportatore al piatto della bilancia multitesta deve avvenire delicatamente. L’inclinazione del piatto e dei canali di alimentazione è generalmente piuttosto lieve. In funzione del prodotto questa non dovrebbe superare i 40°. La forma e la grandezza dei canali d’alimentazione offrono un ulteriore gioco per  la protezione del prodotto. Come superfici a contatto con il prodotto, raccomandiamo il materiale appositamente sviluppato Yamato-Dimple, che riduce la velocità proteggendo in tal modo il prodotto. I rotolamento oppure lo slittamento incontrollato possono danneggiare i bordi, ad esempio, di prodotti da forno oppure di prodotti ricoperti di cioccolato, mentre, per esempio, nel caso di frutta secca o di gelatine gommose, possono verificarsi punti di compressione dovuti al reciproco contatto. Ciò rappresenta una notevole perdita di qualità!

Il passo successivo del processo di pesatura passa tramite i cestelli di alimentazione e di pesatura. A tale riguardo vi è una serie di suggerimenti per salvaguardare il prodotto. Decisivi sono: la grandezza, la forma e le superfici dei cestelli. Qui grazie al rivestimento o l’utilizzo di materiali diversi è possibile evitare la rottura dei prodotti. L’ultimo ostacolo è il rilascio dei prodotti nei sacchetti tramite gli appositi scivoli.

Purtroppo la forza di gravità è una legge naturale che – in normali condizioni – non è possibile raggirare. Ciò significa che in caso di accelerazione della produzione, il rischio di rompere il prodotto è maggiore! Ma anche in questo caso la Yamato ha trovato una soluzione al problema. La forma degli scivoli  e soprattutto il software avanzato sono  la soluzione alla problematica di come una bilancia multitesta possa lavorare velocemente preservando il prodotto.

Yamato Scale offre una vasta gamma di pesatrici multitesta per la pesatura e il confezionamento di prodotti fragili.

I prodotti ricoperti di cioccolato potrebbero essere danneggiati se non vengono gestiti correttamente.

Collaboriamo a stretto contatto con voi per trovare la migliore soluzione per il vostro processo di confezionamento

Naturalmente tutte queste opzioni rappresentano la migliore soluzione di pesatura. Le questioni determinanti sono:

  • Di cosa la sua produzione necessita?
  • E soprattutto, quanto è disposto ad investire?

Una corretta soluzione significa ottenere la massima prestazione con un dispendio minimo.

Per questo motivo vale la pena effettuare un test con il prodotto originale. La invitiamo cortesemente a seguire una dimostrazione live nel nostro laboratorio. Poiché una cosa è fondamentale: per sviluppare la giusta bilancia c’è bisogno di una stretta collaborazione basata sulla fiducia.

Le possiamo garantire che sarà soddisfatto del risultato!

Walter ten Bruggencate

Direttore Vendite Europa

Ci auguriamo di esserle stato di aiuto. Non esiti a contattarci per ulteriori informazioni.

 

„…Queste raccomandazioni si basano su 20 anni di esperienza di Yamato Scale…“

Non esitate a contattarci in caso di ulteriori domande riguardanti la pesatura e il confezionamento di prodotti fragili

YAMATO SCALE Italy
Via G.P. Sardi 14/B
43124 Parma
Italy

Country Manager: Fabrizio Levati

E-Mail: Sales-IT@yamatoscale.com
Hotline: +39 0521 1475 488

Temi riguardanti questo articolo

Bastoncini salati, bretzel, salatini, crackers, flips alle arachidi, prodotti da sgranocchiare, snacks asiatici, cialde miste di riso soffiato, biscotti, dolcetti, prodotti da forno, rotolini di cioccolato, biscotti ricoperti di cioccolato, assortimento di dolci cotti al forno, amaretti,  patatine, chips,  Pesatrici multitesta, Pesatrici multiteste, Pesatrici, Pesatrice, Bilance multitesta,Bilance multiteste, Bilancia Multiteste, Bilancia Multitesta, Multiteste, Multitesta, Attrezzature Multitesta automatiche, Dataweigh automatiche, Dosatori Automatici, Attrezzature per l’alimentazione, Pesatrici combinate a computer, Combinatori automatici, Pesatrici Industriali