Non fate economia in modo sbagliato!

La problematica legata a parti di ricambio non originali non è nuova e sicuramente non riguarda solo l’industria del confezionamento. Dunque, non è da escludere che vi siano occasionalmente offerte allettanti che promettono un risparmio di costi. Ma attenzione! Ciò che in tal caso non viene sufficientemente considerato sono le conseguenze disastrose dovute a queste parti di ricambio di ripiego sul funzionamento della Vostra pesatrice multitesta.

Non dimenticate: … chi compra a poco prezzo spende il doppio!
Yamato_parti di ricambio non originali_ attenzione

Prudenza: parti di ricambio false!

Le parti di ricambio non originali hanno conseguenze drammatiche sulla efficenza operativa della vostra pesatrice multitesta.

Conseguenze dovute all’impiego di parti di ricambio non originali:

[ 1 ]  Usura dovuta a corrosione

A causa di materiale inadeguato ha luogo una formazione di ruggine su parti meccaniche. Queste parti sono, essenziali per il funzionamento della pesatrice multitesta. Cuscinetti a sfera corrosi impediscono il movimento regolare dell’azionamento e provocano l’usura dell’elemento contrapposto. Ne consegue una riduzione delle performance oppure l’arresto della linea di confezionamento.

[ 2 ]  Materiale scadente

Il materiale scadente provoca la corrosione e la calcificazione sul supporto dell’unità di azionamento. Il pericolo è in tal caso dato dal fatto che la struttura non supporta più carichi e che essa può facilmente rompersi. La preziosa cella di pesatura montata su questa struttura viene danneggiata irrimediabilmente.

[ 3 ]  Superfice porosa

L’elemento è di qualità scadente. Questo è rilevabile dalle superfici porose ed è indice di difetti del materiale di base. In tal modo il movimento regolare del meccanismo di apertura e di chiusura dei cestelli viene compromesso notevolmente causando pesi errati e una ridotta prestazione.

[ 4 ]  Funzionamento dei supporti dei cestelli

Non è possibile effettuare una messa a punto dell’unità di azionamento a causa dell’impiego di parti di ricambio scadenti. I movimenti dell’unità di azionamento vengono trasmessi ad intermittenza e provocano deformazioni dei supporti dei cestelli di alimentazione e pesatura.

[ 5 ]  Materiale scadente

Il materiale scadente provoca la corrosione e la calcificazione sul supporto dell’unità di azionamento. Il pericolo è in tal caso dato dal fatto che la struttura non supporta più carichi e che essa può facilmente rompersi. La preziosa cella di pesatura montata su questa struttura viene danneggiata irrimediabilmente.

[ 6 ]  Giunto sferico

Le parti di ricambio non originali non consentono una regolazione a regola d’arte  della pesatrice multitesta. La messa a punto che si rende necessaria non è realizzabile. Quindi non è più possibile ottenere la giusta prestazione della pesatrice. I meccanismi di chiusura e di apertura dei contenitori sono difettosi.

Utilizzando pezzi di ricambio falsi, rischiate:

  • danni irreparabili alle vostre pesatrici multiteste
  • compromettere le prestazioni della vostra linea di confezionamento
  • funzionamento inaffidabile della vostra macchina
  • perdita di produzione
  • riparazioni costose a causa di danni successivi
  • perdita di reputazione a causa di materiali di produzione non autorizzati, soprattutto nell’industria alimentare
  • perdita della garanzia sulla bilancia

Patrick Coursier

Direttore Tecnico / Servizio Clienti

“Siamo ripetutamente costretti a confrontarci con le conseguenze dovute dall’impiego di parti di ricambio non originali”, dice Patrick Coursier, Direttore del reparto assistenza clienti della Yamato. “Spesso dobbiamo purtroppo constatare che non è più possibile riparare i danni causati. L’unico rimedio è la sostituzione completa dei componenti, cosa molto costosa per i nostri clienti.”

“…Queste raccomandazioni si basano su 30 anni di esperienza in Yamato Scale …”

Contattateci:

E-Mail: parts@yamatoscale.com
Hotline: +49 (0)2154 9159-0

Temi riguardanti questo articolo

Parti di ricambio, pesatrice multitesta, pesatrice dosatrice, riempitrice-pesatrice, computer pesatrice combinata, pesatrice duplex, pesatrice continua, sistemi di dosatura gravimetrici, pesatrice industriale, pesatrice per piccoli quantitativi, bilancia, Multihead Weigher, bilancia a peso netto, pesatrice multitesta circolare, pesatrici per materiale sfuso, pesatrice di quantitativi parziali, pesatrice completamente automatizzata, sistemi per pesatrici, tecnica per pesatrici, sistemi di pesatura, tecnica di pesatura, bilance conta pezzi, pesatrice multitesta completamente automatizzata, pesatrice multiteste, bilancia multitesta, bilancia multiteste