Dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati descrive il tipo, l’ambito e lo scopo del trattamento dei dati personali (di seguito denominati “dati”) nell’ambito della nostra offerta online e dei siti web, delle funzioni e dei contenuti associati, nonché delle presenze esterne online, come ad esempio il nostro profilo sui social media. (di seguito congiuntamente denominata “offerta online”). Per quanto riguarda i termini utilizzati, come “elaborazione” o “persona responsabile”, facciamo riferimento alle definizioni dell’art. 4 dell’ordinanza sulla protezione dei dati di base.

Responsabile trattamento dati:

YAMATO SCALE GmbH
Hanns-Martin-Schleyer-Str. 13
D-47877 Willich

T +49 (0) 2154 9159-0
F +49 (0) 2154 40626
yamatoscale.com

Potete rivolgervi al nostro responsabile della protezione dei dati:
datenschutz@yamatoscale.com

 

Tipologie di dati trattati:

– Dati dell’inventario (ad esempio, nomi, indirizzi)
– Dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono)
– Dati sul contenuto (ad es. inserimento di testo, fotografie, video)
– Dati di utilizzo (ad es. siti web visitati, interesse per i contenuti, tempi di accesso)
– Dati di comunicazione (ad es. informazioni sull’apparecchio, indirizzi IP)
– Infomazioni e dati del candidato

Finalità del trattamento

– Fornitura dell’offerta online, delle sue funzioni e dei suoi contenuti
– Risposta alle richieste di contatto e comunicazione con gli utenti
– Misure di sicurezza
– Valutazione della portata (come strumento marketing)
– Per l’adempimento di obblighi contrattuali
– Allo scopo di assunzione

Il trattamento dei dati personali serve per iniziare un rapporto di lavoro, per l’ esecuzione di ordini, per tutte le attività legate alla gestione, operazione e manutenzione dei macchinari; e per la gestione dei candidati.

Yamato Scale GmbH ricerca le migliori candidature, indifferentemente da: razza, origine, sesso, religione, ideologia, disabilità, età e orientamento sessuale. Non richiediamo da Lei dati il cui utilizzo non sia consentito dalla legge sulla parità del trattamento. Preghiamo di non inoltrarci informazioni riservate e/o inutili ai sensi del trattamento quali: malattie, gravidanze, origini etniche, credo politico, convinzioni filosofiche o religiose, apartenenza a sindacati, salute mentale o fisica, vita sessuale, informazioni diffamatorie o calunniose, in generale informazioni irrilevanti rispetto al profilo professionale richiesto.

Qualora la Sua candidatura non venisse accettata, in seguito al consenso da Lei dato al trattamento dei Suoi dati, Ia informiamo che le informazioni da Lei fornite verranno conservate dalla Yamato Scale GmbH per sei mesi al fine di poter rispondere alle eventuali domande relative alla candidatura. I dati e i files veranno eliminati allo scadere di questi sei mesi.

Termini utilizzati

“Dati personali”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (in seguito “persona interessata”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante l’assegnazione ad un identificatore quale il nome, il numero di identificazione, i dati relativi all’ubicazione, un identificatore online (ad esempio un cookie) o una o più caratteristiche particolari che esprimono l’identità fisica, fisiologica, genetica, psicologica, economica, culturale o sociale della persona fisica in questione.

“Trattamento”: qualsiasi operazione effettuata con o senza l’ausilio di procedure automatizzate o qualsiasi operazione di questo tipo relativa ai dati personali. Il termine è molto ampio e copre praticamente ogni tipologia del trattamento dei dati.

“Responsabile”: la persona fisica o giuridica, l’autorità, l’istituzione o altro organismo che, da solo o insieme ad altri, decide in merito alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati personali.

Basi giuridiche applicabili

Ai sensi dell’art. 13 DSGVO, vi comunichiamo il fondamento giuridico del nostro trattamento dei dati. Se la base giuridica non è menzionata nella dichiarazione sulla protezione dei dati, si applica quanto segue: La base giuridica per ottenere il consenso è l’art. 6 cpv. 1 lett. a e l’art. 7 ODSGVO, la base giuridica per l’esecuzione delle nostre prestazioni e per l’esecuzione di misure contrattuali nonché per la risposta a richieste di informazioni è l’art. 6 cpv. 1 lett. b ODSGVO, la base giuridica per l’adempimento dei nostri obblighi giuridici è l’art. 6 cpv. 1 lett. c ODSGVO e la base giuridica per l’elaborazione a tutela dei nostri interessi legittimi è l’art. 6 cpv. 1 lett. f ODSGVO. Qualora gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, la base giuridica è costituita dall’articolo 6, paragrafo 1, lettera d), del DSGVO.

Precauzioni per la sicurezza

Vi preghiamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Adatteremo la dichiarazione sulla protezione dei dati non appena le modifiche apportate al trattamento dei dati da noi effettuate lo renderanno necessario. Vi informeremo non appena le modifiche richiederanno la vostra collaborazione (ad es. il vostro consenso) o altre notifiche individuali.

Cooperazione con gli incaricati al trattamento dati e con i terzi

Se nell’ambito del nostro trattamento comunichiamo dati ad altre persone e società (incaricati del trattamento o terzi), li trasmettiamo o concediamo loro l’accesso ai dati in altro modo, ciò avviene solo sulla base di un’autorizzazione legale (ad es. se è necessario trasmettere i dati a terzi, ad es. prestatori di servizi di pagamento, ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b DSGVO per l’esecuzione del contratto), se avete acconsentito, se un obbligo legale lo prevede o sulla base dei nostri interessi legittimi (ad es. se utilizzate agenti, web host, ecc.).

Se incarichiamo a terzi l’elaborazione dei dati sulla base di un cosiddetto “contratto di elaborazione degli ordini”, ciò avviene in base all’art. 28 DSGVO.

Trasferimento dati verso paesi terzi

Se elaboriamo dati in un paese terzo (ad es. al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE)) o se ciò avviene nell’ambito dell’utilizzo di servizi di terzi o della divulgazione o del trasferimento di dati a terzi, ciò avviene solamente per l’adempimento dei nostri obblighi (pre)contrattuali, sulla base del vostro consenso, di un obbligo legale o dei nostri legittimi interessi. Con riserva di autorizzazioni legali o contrattuali, elaboriamo o lasciamo i dati in un paese terzo solo se sono soddisfatti i requisiti speciali di cui all’art. 44 e segg. Processo DSGVO. Ciò significa, ad esempio, che il trattamento viene effettuato sulla base di garanzie speciali, quali la determinazione ufficialmente riconosciuta di un livello di protezione dei dati corrispondente a quello dell’UE (ad esempio, per gli USA, mediante la “Privacy Shield”) o il rispetto di obblighi contrattuali speciali ufficialmente riconosciuti (le cosiddette “clausole contrattuali tipo”).

Diritti degli interessati

Avete il diritto di richiedere una conferma del trattamento dei dati e di richiedere informazioni in merito, nonché ulteriori informazioni e una copia dei dati ai sensi dell’art. 15 RGPD.

Ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), avete il diritto di richiedere l’inserimento di dati che vi riguardano o la correzione di dati inesatti che vi riguardano.

Ai sensi dell’art. 17 RGPD, avete il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati rilevanti o, in alternativa, di richiedere una limitazione del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 18 RGPD.

Avete il diritto di richiedere la ricezione dei dati che ci avete fornito ai sensi dell’art. 20 RGPD e di richiederne la trasmissione ad altri responsabili.

Ai sensi dell’art. 77 RGPD, essi hanno inoltre il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di vigilanza competente.

Diritto di revoca

Avete il diritto di revocare le autorizzazioni concesse ai sensi dell’art. 7 cpv. 3 RGPD con effetto futuro.

Diritto di opposizione

In qualsiasi momento potete opporvi al trattamento futuro dei dati che vi riguardano ai sensi dell’art. 21 RGPD. L’opposizione può essere formulata in particolare contro la trasformazione a fini di commercializzazione diretta.

Cookie e diritto di opposizione nella pubblicità diretta

I “cookie” sono piccoli file che vengono memorizzati sul computer dell’utente. All’interno dei cookie possono essere memorizzati dati diversi. Un cookie viene utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente (o sul dispositivo su cui è memorizzato) durante o dopo la visita a un’offerta online. I cookie temporanei, o “cookie di sessione” o “cookie transitori”, sono cookie che vengono eliminati dopo che l’utente ha lasciato un’offerta online e ha chiuso il browser. In un cookie di questo tipo, ad esempio, è possibile memorizzare il contenuto di un carrello della spesa in un negozio online o lo stato di accesso. I cookies sono definiti “permanenti” o “persistenti” e rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato quando gli utenti lo visitano dopo diversi giorni. Analogamente, gli interessi degli utenti utilizzati per la misurazione della distanza o a fini di marketing possono essere memorizzati in tale cookie. I “cookie di terze parti” sono cookie offerti da fornitori diversi dal responsabile dell’offerta online (altrimenti, se si tratta di cookie di provenienza diretta, vengono denominati “cookie di prima mano”).

Possiamo utilizzare cookie temporanei e permanenti e chiarire questo punto nell’ambito della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Se l’utente non desidera che i cookie vengano memorizzati sul proprio computer, gli viene chiesto di disattivare l’opzione corrispondente nelle impostazioni di sistema del browser. I cookie memorizzati possono essere eliminati nelle impostazioni di sistema del browser. L’esclusione dei cookie può portare a restrizioni funzionali della relativa offerta online.

Un’obiezione generale all’uso dei cookies utilizzati per scopi di marketing online può essere sollevata per molti dei servizi, in particolare nel caso di tracking, attraverso il sito USA http://www.aboutads.info/choices/ o il sito UE http://www.youronlinechoices.com/. Inoltre, è possibile memorizzare i cookie disattivandoli nelle impostazioni del browser. Si prega di notare che in questo caso non è possibile utilizzare tutte le funzioni di questa offerta online.

Cancellazione dei dati

I dati da noi trattati verranno cancellati o il loro trattamento limitato ai sensi degli articoli 17 e 18 della RGPD. Se non espressamente indicato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, i dati da noi memorizzati vengono cancellati non appena non sono più necessari per lo scopo previsto e la cancellazione non è in contrasto con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Se i dati non vengono cancellati perché necessari per altri scopi consentiti dalla legge, il loro trattamento è limitato. Ciò significa che i dati vengono bloccati e non elaborati per altri scopi. Ciò vale, ad esempio, per i dati che devono essere conservati per motivi commerciali o fiscali.

In base alle disposizioni di legge vigenti in Germania, i documenti contabili sono conservati in particolare per 6 anni ai sensi del § 257 comma 1 HGB (libri contabili, inventari, bilanci di apertura, conti annuali, lettere commerciali, documenti contabili, ecc.) e per 10 anni ai sensi del § 147 comma 1 AO (libri contabili, registri, relazioni sulla gestione, documenti contabili, lettere commerciali e commerciali, documenti rilevanti ai fini fiscali, ecc.)

In conformità alle disposizioni di legge vigenti in Austria, lo stoccaggio viene effettuato in particolare per 7 anni conformemente al § 132 (1) BAO (documenti contabili, ricevute/fatture, conti, ricevute, documenti aziendali, stato delle entrate e delle uscite, ecc.), per 22 anni in relazione a beni immobili e per 10 anni in relazione a documenti relativi a servizi forniti per via elettronica, telecomunicazioni, radio e televisione forniti a non imprenditori negli Stati membri dell’UE e per i quali viene utilizzato il Mini-One-Stop-Shop (MOSS).

Se necessario, elaboriamo e memorizziamo i vostri dati personali per tutta la durata del nostro rapporto commerciale, che comprende anche, ad esempio, l’avvio e l’elaborazione di un contratto. Va notato che il nostro rapporto d’affari è una disponibilità permanente per la manutenzione di macchine e attrezzature, che è prevista per anni.

 

Elaborazione aziendale

Inoltre processiamo
– Dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata, categoria di clienti)
– Dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, storia dei pagamenti)
dai nostri clienti, potenziali e partner commerciali al fine di fornire servizi contrattuali, assistenza e customer care, marketing, pubblicità e ricerche di mercato.

Hosting

I servizi di hosting che utilizziamo servono a fornire i seguenti servizi: Servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, servizi di sicurezza e di manutenzione tecnica che utilizziamo per gestire questa offerta online.

Noi o il nostro fornitore di hosting elaboriamo i dati di inventario, i dati di contatto, i contenuti, i dati contrattuali, i dati di utilizzo, i metadati e i dati di comunicazione di clienti, interessati e visitatori di questa offerta online sulla base dei nostri legittimi interessi a una fornitura efficiente e sicura di questa offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD in combinazione con. Art. 28 RGPD (stipulazione del contratto di elaborazione degli ordini).

Raccolta dei dati di accesso e dei file di log

Noi o il nostro fornitore di hosting raccogliamo i seguenti dati in base ai nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. dati RGPD su ogni accesso al server su cui si trova questo servizio (i cosiddetti file di log del server). I dati di accesso includono il nome del sito Web visitato, il file, la data e l’ora dell’accesso, il volume dei dati trasferiti, la notifica dell’accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL del referente (la pagina visitata in precedenza), l’indirizzo IP e il provider richiedente.

Le informazioni del file di log vengono memorizzate per un massimo di 3 mesi per motivi di sicurezza (ad es. per indagare su un uso improprio o una frode) e quindi eliminate. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il relativo incidente non sia stato definitivamente chiarito.

Servizi d’agenzia

Elaboriamo i dati dei nostri clienti come parte dei nostri servizi contrattuali, che includono consulenza concettuale e strategica, pianificazione delle campagne, sviluppo software e progettazione / consulenza o manutenzione, realizzazione di campagne e processi / handling, amministrazione dei server, analisi dei dati / servizi di consulenza e servizi di formazione.

Elaboriamo dati di inventario (ad es. dati anagrafici del cliente, come nomi o indirizzi), dati di contatto (ad es. e-mail, numeri di telefono), dati di contenuto (ad es. inserimento di testi, fotografie, video), dati contrattuali (ad es. oggetto del contratto, durata), dati di pagamento (ad es. coordinate bancarie, storia dei pagamenti), utilizzo e metadati (ad es. nell’ambito della valutazione e della misurazione delle prestazioni delle misure di marketing). Non trattiamo categorie particolari di dati personali se non nell’ambito di un trattamento commissionato. Ciò include i nostri clienti, i potenziali clienti, i loro clienti, gli utenti, i visitatori del sito web o i dipendenti, nonché terzi. Lo scopo del trattamento è quello di fornire servizi contrattuali, fatturazione e il nostro servizio clienti. La base giuridica per l’elaborazione è costituita dall’art. 6 cpv. 1 lett. b ORGPD (prestazioni contrattuali) e dall’art. 6 cpv. 1 lett. f ORGPD (analisi, statistica, ottimizzazione, misure di sicurezza). Elaboriamo i dati necessari per giustificare ed eseguire le prestazioni contrattuali e sottolineiamo la necessità della loro divulgazione. La comunicazione a terzi avviene solo se necessaria nell’ambito di un ordine. Nell’elaborare i dati che ci vengono forniti nell’ambito di un ordine, ci atteniamo alle istruzioni del cliente e alle disposizioni di legge per l’elaborazione degli ordini ai sensi dell’art. 28 RGPD e li elaboriamo per scopi diversi da quelli previsti nell’ordine.

La necessità di conservare i dati viene verificata ogni tre anni; nel caso di obblighi di archiviazione previsti dalla legge, i dati vengono cancellati dopo la loro scadenza (6 anni, ai sensi del § 257 comma 1 HGB, 10 anni, ai sensi del § 147 comma 1 AO). In caso di dati che ci vengono comunicati nell’ambito di un ordine del cliente, i dati vengono da noi cancellati in base alle specifiche dell’ordine, di regola dopo la fine dell’ordine.

Prestazioni di servizi contrattuali

I dati d’inventario (ad es. nomi e indirizzi e dati di contatto degli utenti), i dati contrattuali (ad es. servizi utilizzati, nomi di persone di contatto, dati di pagamento) vengono da noi trattati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali e alle nostre prestazioni ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b. RGPD. Le iscrizioni contrassegnate come obbligatorie nei moduli online sono necessarie per la conclusione del contratto.

Quando utilizziamo i nostri servizi online, memorizziamo l’indirizzo IP e l’ora della relativa azione dell’utente. I dati vengono memorizzati sulla base dei nostri interessi legittimi e della protezione dell’utente contro l’uso improprio e altri usi non autorizzati. La trasmissione di questi dati a terzi non avviene in linea di principio, a meno che ciò non sia necessario per l’esercizio dei nostri diritti o non sussista un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. c RGPD.

I dati di utilizzo (ad es. i siti web visitati della nostra offerta online, l’interesse per i nostri prodotti) e i dati di contenuto (ad es. le voci nel modulo di contatto o nel profilo utente) vengono elaborati per scopi pubblicitari in un profilo utente al fine di mostrare all’utente, ad es. informazioni sui prodotti basate sui servizi utilizzati in precedenza.

I dati verranno cancellati dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi; la necessità di conservazione dei dati verrà riesaminata ogni tre anni; nel caso di obblighi di archiviazione previsti dalla legge, i dati verranno cancellati dopo la loro scadenza. Le informazioni contenute nell’eventuale conto cliente rimangono fino alla loro cancellazione.

Amministrazione, contabilità finanziaria, organizzazione ufficio, gestione contatti

Elaboriamo i dati nell’ambito di compiti amministrativi, dell’organizzazione aziendale, della contabilità finanziaria e dell’adempimento di obblighi legali, come ad esempio l’archiviazione. Elaboriamo gli stessi dati che trattiamo nell’ambito dell’esecuzione dei nostri servizi contrattuali. Le basi di elaborazione sono l’art. 6 cpv. 1 lett. c. RGPD, art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD. Clienti, potenziali clienti, partner commerciali e visitatori del sito web sono interessati dall’elaborazione. Lo scopo e il nostro interesse nel trattamento risiede nell’amministrazione, nella contabilità finanziaria, nell’organizzazione degli uffici, nell’archiviazione dei dati e quindi nei compiti che servono al mantenimento delle nostre attività commerciali, nella percezione dei nostri compiti e nell’erogazione dei nostri servizi. La cancellazione dei dati relativi alle prestazioni contrattuali e alle comunicazioni contrattuali corrisponde all’informativa fornita nell’ambito di queste attività di elaborazione.

Divulghiamo o trasmettiamo dati alle autorità fiscali, a consulenti, quali consulenti fiscali o revisori dei conti, nonché ad altri uffici per le commissioni e a prestatori di servizi di pagamento.

Inoltre, memorizziamo informazioni su fornitori, organizzatori di eventi e altri partner commerciali in base ai nostri interessi commerciali, ad esempio allo scopo di stabilire contatti in un secondo momento. Noi memorizziamo questi dati, che sono principalmente relativi all’azienda, in modo permanente.

Informazioni sulla protezione dei dati nel processo di candidatura

I dati del richiedente vengono da noi trattati solo ai fini e nell’ambito della procedura di candidatura in conformità alle disposizioni di legge. Il trattamento dei dati del richiedente avviene per adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito della procedura di richiesta ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b. RGPD Art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD se per noi è necessario un trattamento dei dati, ad es. nell’ambito di procedure legali (in Germania si applica anche il § 26 BDSG).

La procedura di candidatura richiede che i candidati ci forniscano i loro dati. Se offriamo un modulo online, i dati del candidato necessari sono contrassegnati in altro modo dalla descrizione delle mansioni e generalmente includono i dati personali, gli indirizzi postali e di contatto e i documenti relativi alla domanda, come lettera di presentazione, curriculum vitae e certificati. Inoltre, i richiedenti possono fornire volontariamente ulteriori informazioni.

Con l’invio della domanda, i candidati acconsentono al trattamento dei loro dati ai fini della procedura di candidatura in conformità al tipo e alla portata indicati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Se determinate categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9 cpv. 1 ORGPD vengono comunicate volontariamente nell’ambito della procedura di richiesta, esse vengono ulteriormente trattate ai sensi dell’art. 9 cpv. 2 lett. b ORGPD (p.es. dati relativi alla salute, allo stato di incapacità grave o all’origine etnica). Se durante la procedura di domanda vengono richieste ai richiedenti particolari categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9 cpv. 1 ORGPD, essi vengono ulteriormente trattati ai sensi dell’art. 9 cpv. 2 lett. a ORGPD (ad es. dati sanitari, se necessari per l’esercizio della professione).

Se messi a disposizione, i candidati possono inviarci le loro domande tramite un modulo online sul nostro sito web. I dati vengono crittografati e trasmessi secondo lo stato dell’arte.

I candidati possono anche inviarci le loro candidature per e-mail. Si noti, tuttavia, che in genere le e-mail non sono inviate in forma criptata e che i candidati stessi devono garantire che siano criptate. Pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità per la trasmissione della domanda tra il mittente e la ricezione sul nostro server e vi raccomandiamo pertanto di utilizzare un modulo online o l’invio postale. Invece di utilizzare l’atto di candidatura online e la posta elettronica, i candidati possono comunque inviarci la loro candidatura per posta.

Se la domanda è accolta, i dati forniti dai candidati possono essere da noi ulteriormente elaborati ai fini dell’occupazione. In caso contrario, se la domanda per un’offerta di lavoro non va a buon fine, i dati dei candidati verranno cancellati. I dati dei richiedenti saranno cancellati anche in caso di ritiro di una domanda, cosa che i richiedenti hanno il diritto di fare in qualsiasi momento.

La cancellazione avverrà dopo un periodo di sei mesi, con una revoca giustificata da parte del richiedente, in modo da poter rispondere ad eventuali domande successive alla domanda e adempiere ai nostri obblighi ai sensi della legge sulla parità di trattamento. Le fatture per l’eventuale rimborso delle spese di viaggio sono archiviate secondo la normativa fiscale.

Contatto

Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati dell’utente vengono trattati per l’elaborazione della richiesta di contatto e la sua elaborazione ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. b RGPD. Le informazioni dell’utente possono essere memorizzate in un sistema di gestione della relazione con il cliente (“sistema CRM”) o in un’organizzazione di richiesta analoga.

Cancelliamo le richieste se non sono più necessarie. Tale obbligo viene riesaminato ogni due anni; valgono anche gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.

Commenti e contributi

Se gli utenti lasciano commenti o altri contributi, i loro indirizzi IP vengono utilizzati in base ai nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f). RGPD per 7 giorni. Questo avviene per la nostra sicurezza, se qualcuno lascia contenuti illegali in commenti e contributi (insulti, propaganda politica proibita, ecc.). In questo caso possiamo essere perseguiti per il commento o l’intervento e siamo quindi interessati all’identità dell’autore.

Commento abbonamenti

Gli utenti possono sottoscrivere le osservazioni successive con il loro consenso ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a RGPD. Gli utenti riceveranno un’e-mail di conferma per verificare di essere proprietari dell’indirizzo e-mail inserito. Gli utenti possono annullare l’abbonamento ai commenti in qualsiasi momento. L’e-mail di conferma conterrà informazioni sulle opzioni di cancellazione. Al fine di fornire la prova del consenso dell’utente, memorizziamo il punto di login insieme all’indirizzo IP dell’utente e cancelliamo queste informazioni quando l’utente disdice l’abbonamento.

È possibile annullare la ricezione del nostro abbonamento in qualsiasi momento, vale a dire revocare il consenso. Possiamo conservare gli indirizzi e-mail che abbiamo annullato per un massimo di tre anni sulla base dei nostri interessi legittimi prima di cancellarli, al fine di poter dimostrare un consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di un’eventuale difesa contro le richieste di risarcimento. Una singola richiesta di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che al tempo stesso sia confermata l’esistenza precedente di un consenso.

Newsletter

Con le seguenti informazioni vi informiamo sul contenuto della nostra newsletter, nonché sulla procedura di registrazione, invio e valutazione statistica e sui vostri diritti di opposizione. Con l’iscrizione alla nostra newsletter acconsentite alla ricezione e alle procedure descritte.

Contenuto della newsletter: inviamo newsletter, e-mail e altre notifiche elettroniche contenenti informazioni pubblicitarie (di seguito “newsletter”) solo con il consenso dei destinatari o un’autorizzazione legale. Se i contenuti di una newsletter sono descritti in modo specifico nell’ambito di una registrazione, sono determinanti per il consenso degli utenti. Inoltre, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi e su di noi.

Doppio opt-in e registrazione: L’iscrizione alla nostra newsletter avviene tramite la cosiddetta procedura “doppio opt-in”. Ciò significa che dopo la registrazione riceverai un’e-mail che ti chiederà di confermare la registrazione. Questa conferma è necessaria affinché nessuno possa accedere con altri indirizzi e-mail. Gli abbonamenti alla newsletter vengono registrati per poter comprovare il processo di registrazione in conformità con i requisiti di legge. Questo include la memorizzazione del login e del tempo di conferma, così come l’indirizzo IP. Vengono registrate anche le modifiche ai dati memorizzati presso il fornitore del servizio di spedizione.

Credenziali: Per iscriversi alla newsletter è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. Facoltativamente, vi chiediamo di inserire un nome nella newsletter per poterci indirizzare personalmente.

Germania: l’invio della newsletter e la relativa misurazione delle prestazioni si basano sull’autorizzazione del destinatario ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a, dell’art. 7 RGPD insieme a quanto esposto nell’art. 7 cpv. 2 n. 3 UWG o sull’autorizzazione legale ai sensi dell’art. 7 cpv. 3 UWG.

La procedura di registrazione viene registrata in base ai nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD. Siamo interessati all’utilizzo di un sistema di newsletter sicuro e di facile utilizzo che serva sia i nostri interessi commerciali che le aspettative degli utenti e che ci consenta di fornire una prova del consenso.

Cancellazione/Revoca – Potete annullare la ricezione della nostra newsletter in qualsiasi momento, cioè revocare il vostro consenso. Troverete un link per cancellare la newsletter alla fine di ogni newsletter. Possiamo conservare gli indirizzi e-mail che abbiamo annullato per un massimo di tre anni sulla base dei nostri interessi legittimi prima di cancellarli, al fine di poter dimostrare un consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di un’eventuale difesa contro le richieste di risarcimento. Una singola richiesta di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che al tempo stesso sia confermata l’esistenza precedente di un consenso.

Newsletter – Fornitore di servizi di spedizione

La newsletter viene inviata dal fornitore di servizi postali “MailChimp”, una piattaforma per l’invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA. Le norme sulla protezione dei dati del fornitore del servizio di spedizione possono essere consultate qui: https://mailchimp.com/legal/privacy/. Rocket Science Group LLC d/b/a MailChimp è certificato ai sensi dell’accordo sulla tutela della privacy e offre quindi una garanzia di conformità al livello di protezione dei dati europeo (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TO6hAAG&status=Active). ). Il fornitore di servizi di spedizione viene utilizzato in base ai nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e a un contratto di elaborazione degli ordini ai sensi dell’art. 28 cpv. 3 S. 1 RGPD.

Il fornitore di servizi di spedizione può utilizzare i dati del destinatario in forma pseudonima, vale a dire senza assegnazione a un utente, per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o per scopi statistici. Tuttavia, il servizio di spedizione non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per scriverli direttamente o per trasmetterli a terzi.

 

Newsletter – Misurazione delle prestazioni

Newsletter – Misurazione delle prestazioni
Le newsletter contengono un cosiddetto “web-beacon”, cioè un file in formato pixel che viene scaricato dal nostro server quando la newsletter viene aperta o, se usiamo un fornitore di servizi di spedizione, dal cui server. Nell’ambito di questa ricerca vengono raccolte inizialmente le informazioni tecniche, come ad esempio quelle sul browser e sul sistema, nonché l’indirizzo IP e l’ora della ricerca.

Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare tecnicamente i servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi target e il loro comportamento di lettura in base al luogo di recupero (che può essere determinato utilizzando l’indirizzo IP) o ai tempi di accesso. I sondaggi statistici comprendono anche la determinazione se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link vengono cliccati. Per motivi tecnici, queste informazioni possono essere assegnate ai singoli destinatari della newsletter. Tuttavia, non è nostro sforzo, né, se usato, di quello del fornitore del servizio di posta, osservare i singoli utenti. Le valutazioni ci servono molto di più per riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare i nostri contenuti a loro o per inviare contenuti diversi a seconda degli interessi dei nostri utenti.

Jetpack (Statistiche WordPress)

In base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD) il plugin Jetpack (qui la sotto funzione “WordPress Stats”), che integra uno strumento per l’analisi statistica degli accessi dei visitatori e da Automattic Inc. 60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, USA. Jetpack utilizza i “cookies”, che sono file di testo che si trovano sul tuo computer, per aiutare il sito web ad analizzare come gli utenti utilizzano il sito.

Automattic è certificata ai sensi del Privacy Shield Agreement e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000CbqcAAC&status=Active).

Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questa offerta online vengono memorizzate su un server negli Stati Uniti. I dati elaborati possono essere utilizzati per creare profili utente, che vengono utilizzati solo a scopo di analisi e non per scopi pubblicitari. Potete trovare ulteriori informazioni nell’informativa sulla privacy di Automattic: https://automattic.com/privacy/ e informazioni sui cookie del jetpack: https://jetpack.com/support/cookies/.

Google Analitica

In base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD) Google Analytics, un servizio di analisi web di Google LLC (“Google”). Google utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo dell’offerta online da parte degli utenti vengono generalmente trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate.

Google è certificato ai sensi del Privacy Shield Agreement e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).

Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto per valutare l’utilizzo della nostra offerta online da parte degli utenti, per compilare report sulle attività all’interno di questa offerta online e per fornirci ulteriori servizi associati all’utilizzo di questa offerta online e di Internet. A partire dai dati elaborati è possibile creare profili utente pseudonimi.

Utilizziamo Google Analytics solo con l’anonimizzazione IP abilitata. Ciò significa che Google ridurrà l’indirizzo IP degli utenti all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati parti dell’accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.

L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente non viene fuso con altri dati di Google. L’utente può impedire la memorizzazione dei cookies impostando il proprio browser software di conseguenza; l’utente può inoltre impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi all’utilizzo dell’offerta online e all’elaborazione di tali dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google, sulle possibili impostazioni e sulle obiezioni si trovano nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/technologies/ads) e nelle impostazioni per la visualizzazione di annunci pubblicitari da parte di Google (https://adssettings.google.com/authenticated).

I dati personali degli utenti verranno cancellati o resi anonimi dopo 14 mesi.

Analisi del Tawk

In base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD) tawk.to – un servizio di chat web con funzione di analisi. Tawk utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo dell’offerta online da parte degli utenti vengono generalmente trasferite a un server tawk e memorizzate in quest’ultimo.

Tawk utilizzerà queste informazioni per nostro conto per valutare l’uso della nostra offerta online da parte degli utenti, per compilare report sulle attività all’interno di questa offerta online e per fornirci ulteriori servizi connessi con l’uso di questa offerta online e l’uso di Internet. A partire dai dati elaborati è possibile creare profili utente pseudonimi.

L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente non viene unito ad altri dati. Gli utenti possono opporsi al servizio di chat astenendosi, a condizione che non siano memorizzati dati; gli utenti possono anche richiedere che i loro dati siano cancellati su tawk.to. I dati personali, che vengono resi noti nella chat da parte dell’utente sono soggetti alla responsabilità dell’utente. Per l’utilizzo del servizio l’indicazione di tali dati non è necessaria ed è pertanto nel libero interesse dell’utente della chat.

Presenza online nei social media

Manteniamo la presenza online all’interno dei social network e delle piattaforme per comunicare con i clienti attivi, le parti interessate e gli utenti e per informarli sui nostri servizi. Per l’accesso alle rispettive reti e piattaforme valgono le condizioni generali e le direttive per l’elaborazione dei dati dei rispettivi operatori.

Se non diversamente specificato nella nostra politica sulla privacy, trattiamo i dati degli utenti che comunicano con noi all’interno di social network e piattaforme, ad esempio scrivere articoli sui nostri siti web o inviarci messaggi.

Integrazione di servizi e contenuti di terze parti

Nell’ambito della nostra offerta online non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia in base ai nostri interessi legittimi (ossia interesse all’analisi, all’ottimizzazione e al funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD) offerte di contenuti o servizi di terzi per incorporare i loro contenuti e servizi, come ad esempio video o font (di seguito denominati in modo uniforme “contenuto”).

Ciò presuppone sempre che i fornitori terzi di questo contenuto percepiscano l’indirizzo IP degli utenti, poiché senza tale indirizzo non potrebbero inviare il contenuto al loro browser. L’indirizzo IP è quindi necessario per la visualizzazione di questo contenuto. Facciamo ogni sforzo per utilizzare solo quei contenuti i cui rispettivi fornitori utilizzano l’indirizzo IP solo per la consegna dei contenuti. I fornitori terzi possono anche utilizzare i cosiddetti pixel tag (grafici invisibili, noti anche come “web beacon”) a fini statistici o di marketing. I “pixel tag” possono essere utilizzati per valutare informazioni quali il traffico dei visitatori sulle pagine di questo sito Web. I dati pseudonimi possono anche essere memorizzati nei cookie sul dispositivo dell’utente e possono includere informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, siti Web di riferimento, orari di visita e altre informazioni sull’utilizzo della nostra offerta online, nonché essere collegati a tali informazioni da altre fonti.

YouTube

Noi integriamo i video della piattaforma “YouTube” del provider Google LLC, 1600 Anfiteatro Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Font Google

Noi integriamo i font (“Google Fonts”) del provider Google LLC, 1600 Anfiteatro Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Google ReCaptcha

Noi integriamo la funzione per il riconoscimento di bot, ad es. per le registrazioni in moduli online (“ReCaptcha”) del provider Google LLC, 1600 Anfiteatro Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Mappe Google

Noi integriamo le mappe del servizio “Google Maps” del provider Google LLC, 1600 Anfiteatro Parkway, Mountain View, CA 94043, USA. I dati elaborati possono comprendere in particolare indirizzi IP e dati relativi all’ubicazione degli utenti, che tuttavia non vengono raccolti senza il loro consenso (di norma nell’ambito delle impostazioni dei loro dispositivi mobili). I dati possono essere elaborati negli USA. Informativa sulla privacy: https://www.google.com/policies/privacy/, Opt-Out: https://adssettings.google.com/authenticated.

Utilizzo dei Social Plugins di Facebook

In base ai nostri interessi legittimi (vale a dire interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f. RGPD) Social Plugins (“Plugins”) del social network facebook.com, che è gestito da Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda (“Facebook”). I plugin possono visualizzare elementi di interazione o contenuti (ad es. video, grafici o contributi di testo) e sono identificati da uno dei loghi di Facebook (bianco “f” su una tessera blu, i termini “like”, o un segno “thumbs up”) o sono contrassegnati con l’aggiunta “Facebook Social Plugin”. L’elenco e l’aspetto dei Social Plugins di Facebook possono essere visualizzati qui: https://developers.facebook.com/docs/plugins/.

Facebook è certificato ai sensi dell’accordo sulla protezione dei dati personali e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000GnywAAC&status=Active).

Quando un utente richiama una funzione di questa offerta online che contiene un tale plugin, il suo dispositivo stabilisce una connessione diretta ai server di Facebook. Il contenuto del plugin viene trasmesso da Facebook direttamente all’apparecchio dell’utente e integrato nell’offerta online. I dati elaborati possono essere utilizzati per creare profili utente. Pertanto non abbiamo alcuna influenza sulla quantità di dati che Facebook raccoglie con l’aiuto di questo plugin e quindi informiamo gli utenti in base al nostro livello di conoscenza.

Integrando i plugin, Facebook riceve l’informazione che un utente ha richiamato la pagina corrispondente dell’offerta online. Se l’utente è collegato a Facebook, Facebook può assegnare la visita al suo account Facebook. Quando gli utenti interagiscono con i plugin, ad esempio premendo il pulsante Mi piace o pubblicando un commento, le informazioni vengono inviate direttamente dal dispositivo a Facebook e memorizzate. Se un utente non è membro di Facebook, è comunque possibile per Facebook ottenere e memorizzare il proprio indirizzo IP. Secondo Facebook, in Germania viene memorizzato solo un indirizzo IP anonimo.

Lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati nonché l’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Facebook, così come i relativi diritti e le possibilità di impostazione per la protezione della privacy degli utenti, si trovano nelle informazioni sulla protezione dei dati di Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/.

Se un utente è membro di Facebook e non vuole che Facebook raccolga dati su di lui attraverso questa offerta online e li colleghi ai suoi dati di iscrizione memorizzati su Facebook, deve uscire da Facebook prima di utilizzare la nostra offerta online e cancellare i suoi cookie. Ulteriori impostazioni e obiezioni all’utilizzo dei dati per scopi pubblicitari sono possibili nelle impostazioni del profilo Facebook: https://www.facebook.com/settings?tab=ads o tramite la pagina USA http://www.aboutads.info/choices/ o la pagina UE http://www.youronlinechoices.com/. Le impostazioni sono indipendenti dalla piattaforma, cioè vengono applicate a tutti i dispositivi, come i computer desktop o i dispositivi mobili.

Twitter

Le funzioni e i contenuti del servizio Twitter, offerto da Twitter Inc, 1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA, possono essere integrati nella nostra offerta online. Questo può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento del contenuto, iscriversi agli autori del contenuto o dei nostri contributi. Se gli utenti sono membri della piattaforma Twitter, Twitter può assegnare ai profili degli utenti la possibilità di richiamare i contenuti e le funzioni di cui sopra. Twitter è certificato ai sensi dell’accordo sulla protezione della vita privata e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea in materia di protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TORzAAO&status=Active). Informativa sulla privacy: https://twitter.com/de/privacy, Opt-Out: https://twitter.com/personalization.

Instagram

All’interno della nostra offerta online, le funzioni e i contenuti del servizio Instagram, offerto da Instagram Inc, 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, 94025, USA, possono essere integrati. Questo può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento del contenuto, iscriversi agli autori del contenuto o dei nostri contributi. Se gli utenti sono membri della piattaforma Instagram, Instagram può assegnare la chiamata dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti. Informativa sulla privacy: http://instagram.com/about/legal/privacy/.

Pinterest

All’interno della nostra offerta online è possibile integrare funzioni e contenuti del servizio Pinterest, offerto da Pinterest Inc. 635 High Street, Palo Alto, CA, 94301, USA. Questo può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento del contenuto, iscriversi agli autori del contenuto o dei nostri contributi. Se gli utenti sono membri della piattaforma Pinterest, Pinterest può assegnare la chiamata dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti. Informativa sulla privacy di Pinterest: https://about.pinterest.com/de/privacy-policy.

Xing

Le funzioni e i contenuti del servizio Xing, offerto da XING AG, Dammtorstrasse 29-32, 20354 Amburgo, Germania, possono essere integrati nella nostra offerta online. Questo può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento del contenuto, iscriversi agli autori del contenuto o dei nostri contributi. Se gli utenti sono membri della piattaforma Xing, Xing può assegnare la chiamata dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti. Informativa sulla privacy di Xing: https://www.xing.com/app/share?op=data_protection..

LinkedIn

All’interno della nostra offerta online, le funzioni e i contenuti del servizio LinkedIn, offerto da LinkedIn Ireland Unlimited Company Wilton Place, Dublino 2, Irlanda, possono essere integrati. Questo può includere, ad esempio, contenuti come immagini, video o testi e pulsanti con cui gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento del contenuto, iscriversi agli autori del contenuto o dei nostri contributi. Se gli utenti sono membri della piattaforma LinkedIn, LinkedIn può assegnare la chiamata dei contenuti e delle funzioni di cui sopra ai profili degli utenti. Informativa sulla privacy di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy.. LinkedIn è certificato ai sensi del Privacy Shield Agreement e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000L0UZAA0&status=Active). Informativa sulla privacy: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy, Opt-Out: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.