Il controllo del feedback riduce al minimo gli sprechi e ottimizza il processo di confezionamento.

Loop del Controllo Feedback

controllo del feedback, trasferimento dati, selezionatrici ponderali, controllo peso, controllo, metal detector, pesatrici multiteste, bilance multiteste, apparecchiature automatiche multiteste, Dataweigh automatico, pesatrici multiteste completamente automatiche

Questo processo di controllo del feedback è continuo e comprende tre fasi:

  1. Calcolo del valore medio dei pesi di riempimento
  2. Confronto con il peso obiettivo
  3. Segnale di feedback alla pesatrice multitesta

Implementazione e funzionamento in rete

La funzione di controllo del feedback può essere implementata molto facilmente, proprio al momento dell’acquisto, ma altrettanto facilmente in un secondo momento. Il checkweigher può essere integrato nel controllo della linea o direttamente collegato in rete con il sistema di automazione dell’area di produzione.

Cos’è esattamente il Controllo del Feedback?

Il controllo del feedback della Yamato Scale comprende la comunicazione tra la selezionatrice ponderale e la pesatrice multiteste. Vengono rilevati scostamenti dal valore medio del peso della confezione e viene inviato un segnale successivo alla pesatrice multiteste per regolare il peso nominale.

 

Come funziona il controllo del feedback?

Nel corso del processo produttivo possono verificarsi deviazioni dal peso nominale della confezione. Le possibili cause di tali deviazioni possono essere dovute a cambiamenti nelle caratteristiche del prodotto o nelle condizioni ambientali. La selezionatrice ponderale controlla il peso di ogni singola confezione e calcola una media di peso per un certo numero di operazioni di pesatura. Non appena il sistema registra una deviazione entro questo periodo definito, invia un segnale di controllo alla pesatrice multitesta. L’unità di controllo intelligente della pesatrice multiteste calcola la differenza e corregge automaticamente la quantità del prodotto dosato.

 

Perché avete bisogno della funzione di controllo del feedback?

  • Le deviazioni vengono rilevate immediatamente e corrette in tempo reale.
  • La quantità di riempimento viene regolata in tempo reale.
  • La produzione rimane flessibile e automatica.

 

Quali sono i vantaggi della funzione di controllo del feedback?

  • Regolazione rapida e automatica dei pesi non corretti.
  • Minimizzazione degli omaggi.
  • Conformità al peso legale e ai requisiti di imballaggio.
  • Risparmio di risorse.
  • Protezione della qualità costante della vostra produzione.

Esempio di controllo di feedback

Esempio di controllo di feedback per la pesatura e l’imballaggio di 500 g di dadi ricoperti di cioccolato

Con un feedback attivato, la selezionatrice ponderale controlla il corretto riempimento della confezione. È tollerata una deviazione dal peso nominale di ±0,5 g in eccesso o in difetto. Un segnale di correzione viene inviato alla pesatrice multitesta se, ad esempio, viene registrata una deviazione dal peso medio per 10 confezioni. In questo caso, il peso medio può essere compreso tra 450g e 499,5g (come sottopeso), o tra 500,5g e 550,0g (come sovrappeso).

Deviazione sovrappeso

Durante il processo di controllo vengono rilevate diverse confezioni con sovrappeso. Il peso del pacchetto A non viene preso in considerazione nelle statistiche, in quanto supera il limite di 50.0g. Tali “outlier” sono solitamente causati da fattori esterni e sono quindi trascurati. La deviazione di peso registrata nella zona rossa viene registrata e viene inviato un feedback alla pesatrice a più teste. La pesatrice a più teste regola il valore di riempimento in diverse fasi fino a quando i pesi non raggiungono il campo di tolleranza del peso target.

Senza il controllo del feedback, si produrrebbe un intero lotto con sovrappeso, registrando così perdite significative!

Deviazione sottopeso

In questo caso, il checkweigher calcola una differenza inferiore al valore medio ammissibile. Anche in questo caso, gli outlier, come il punto A, non sono inclusi nelle statistiche, in quanto possono essere stati causati da influenze ambientali. Il feedback viene dato alla pesatrice multitesta, che regola i pesi di riempimento a passi.

Senza il controllo del feedback, in determinate circostanze si dovrebbe, in determinate circostanze, rielaborare l’intero lotto in modo dispendioso in termini di tempo, poiché non è conforme al sistema europeo dei valori medi!

Patrick Coursier

Patrick Coursier

Direttore del servizio di assistenza tecnica

“Il controllo delle tendenze della Yamato Scale è una funzione che può ottimizzare sostanzialmente il vostro processo di produzione. Il monitoraggio dei pesi di riempimento e la regolazione delle deviazioni in tempo reale sono un minimo di automazione che dovrebbe essere implementato in ogni processo di produzione.”

 

Questi consigli sono basati sui 30 anni di lavoro presso Yamato Scale.

Contattateci:

YAMATO SCALE Italy
Via G. Scirea 5/A
43122 Parma
Italy

Country Manager: Fabrizio Levati

E-Mail: Service-IT@yamatoscale.com
Hotline: +39 0521 1475 488

Temi riguardanti questo articolo

Controllo del feedback, trasferimento dati, selezionatrici ponderali, controllo peso, controllo, metal detector, pesatrici multiteste, bilance multiteste, apparecchiature automatiche multiteste, Dataweigh automatico, pesatrici multiteste completamente automatiche, sistemi di pesatura, attrezzature per l’alimentazione, pesatura combinata al computer, pesatrici combinate a computer, pesatrici industriali, pesatrici multiteste semiautomatiche, sistemi di pesatura dinamica, sistemi di dosatura gravimetrici, pesatrici con funzione di accumulo, pesatrici a combinazione, prodotti fragili, soluzioni integrate di confezionamento, linee di confezionamento integrate