Pesatrice multitesta semi automatica | In questo modo risparmi tempo e denaro.

Le pesatrici multitesta semiautomatiche forniscono una soluzione di pesatura e confezionamento efficiente di prodotti che al momento sono pesati manualmente. La funzione di queste bilance combinate semiautomatiche è descritta di seguito.

Le pesatrici semiautomatiche multitesta sono prodotte da Yamato Scale in due versioni:

Pesatrice multitesta semiautomatica Yamato, TSDW-205W con 12 unità di pesatura

Funzione e uso di pesatrici multitesta semiautomatiche

Le pesatrici multitesta semi-automatiche tipo TSDW-205W e TSDW-206W sono dotate di singole unità di pesatura, che sono collegate a un computer a controllo integrato. Il principio di funzionamento della macchina è simile alla funzione di una pesatrice multitesta automatica. Il prodotto da pesare viene posizionato  manualmente sulla superficie di pesatura della bilancia. In poche frazioni di secondo il processore rileva la combinazione desiderata e mette in movimento i nastri trasportatori delle unità di pesatura coinvolte. Questi saricano il prodotto sul nastro trasportatore centrale e permettono così il trasporto rapido. Contemporaneamente, il computer principale cerca le possibili combinazioni successive. Attraverso l’uso della tecnologia più moderna le bilance multitesta semiautomatiche Yamato sono in grado, a seconda del modello, di trovare fino a 45 combinazioni al minuto.

Prodotti freschi

La macchina è adatta per la pesatura di materiale alla rinfusa di alta qualità, destinato a un determinato peso fisso per gli scaffali self-service dei supermarcati. Si può trattare di carne sotto forma di cotoletta, goulash e salsicce, ma anche di pesce e frutti di mare. La pesatrice multitesta semiautomatica trova ampia applicazione nella pesatura e nel confezionamento di frutta e verdura fresche. I metodi di porzionamento tradizionali comportano notevoli deviazioni dal peso target. A causa dei requisiti legali,  il contenuto minimo di una confezione non deve essere inferiore a quanto indicato sull’etichetta. Spesso il fatto che il prodotto non possa essere suddiviso, comporta che le confezioni contengano sostanzialmente più prodotto di quanto dichiarato. Nei numerosi test che abbiamo effettuato per i nostri clienti, abbiamo rilevato che il costo della macchina si ammortizza molto velocemente;  ad esempio nel confezionamento dello stufato di manzo sono ne cessari appena 6 mesi. Ciò si ottiene solo attraverso la riduzione del sovrappeso nella confezione.

Le eccellenti proprietà igieniche della bilancia (IP 65) ne consentono l’utilizzo praticamente per qualsiasi applicazione nel rispetto degli standard igienici dell’industria alimentare internazionale. A ciò si aggiunge l’uso limitato di persone nel processo di confezionamento, che è generalmente considerato un fattore di rischio nel settore alimentare.

Carne confezionata a peso fisso prestabilito. Pesatura e confezionamento con pesatrici multitesta semiautomatiche della serie TSDW.

Risparmio sui costi

Un ulteriore effetto positivo della limitazione degli addetti è la riduzione dei costi del personale. Per lo stesso volume di produzione, le aziende che utilizzano le bilance multitesta semiautomatiche  Yamato sostengono solo un decimo delle spese per il personale.

Un altro vantaggio di tale pesatura e confezionamento rapido è il mantenimento della qualità della merce. Soprattutto per carne e pesce è fondamentale confezionare il prodotto in modo rapido e senza danni.

Argomenti di questa pagina

Pesatrice multitesta semiautomatica | Bilancia multitesta semiautomatica | Pesatrice multiteste semiautomatica | Bilancia multiteste semiautomatica | Bilancia combinata semiautomatica | Pesare le verdure | Pesare la frutta | Pesare la carne | Pesare il pesce | Pesare Pesofisso | Confezionare rcati