Non dimenticate … chi compera a poco prezzo spende il doppio!

1+2+3_Drei Größen

Il reparto F&E presso la Yamato non si occupa solo dell’ulteriore sviluppo del nuovo equipaggiamento, ma investe anche nel miglioramento delle bilance già in uso presso clienti.

Non sottovalutate le conseguenze di riparazioni eseguite in modo non professionale. Ciò può violare le norme d’igiene per il Vs. processo d’imballaggio e rischiate di perdere così la Vostra certificazione CE.

 

Non dimenticate … chi compera a poco prezzo spende il doppio!

I clienti che fanno eseguire le riparazioni da officine non autorizzate, rischiano di perdere la loro certificazione EC poiché non soddisfano le direttive CE.

La qualità in tutti i settori

Si sarà sicuramente già posto la seguente domanda: cos’è determinate per il successo di un’impresa? I fattori in gioco sono naturalmente svariati, tuttavia gli esperti in economia risponderebbero a riguardo “l’efficienza”. Ma cosa s’intende con questo? In poche parole significa: “fare tutte le cose in modo corretto!”

Noi della Yamato desideriamo proprio supportarla a questo riguardo. Esistono molti settori che mediante l’ottimizzazione possono incrementare l’efficienza dei loro processi produttivi. Tra questi fattori vi è la manutenzione degli impianti di produzione.

E’ ovvio che le macchine necessitano prima o poi di una riparazione. Il fattore determinante  è la qualità di queste riparazioni: sia riguardo alla prestazione, sia alle parti di ricambio impiegate.

Noi della Yamato dobbiamo ripetutamente affrontare danni importanti alle macchine, conseguenti a riparazioni non effettuate a regola d’arte. Alcuni utenti di bilance multitesta affidano la riparazione degli attuatori (moduloo contenente la cella di pesatura) a persone non autorizzate che fanno piccole modifiche. Le conseguenze sono devastanti. Un’unità di comando malfunzionante può compromettere il funzionamento dell’intera bilancia. Alla fin fine queste unità revisionate in modo sbagliato giungono ugualmente nell’officina Yamato, dove i nostri esperti – con molta parsimonia – tentano di salvare il modulo. Nella maggior parte dei casi è ancora possibile una riparazione di tali moduli, ma non di rado questo è impossibile. Alla  fine il risultato per i clienti è amaro… e i costi si raddoppiano!

Usura dovuta a corrosione

Cuscinetti a sfera corrosi impediscono il movimento regolare dell’azionamento e provocano l’usura dell’elemento contrapposto. Ne consegue una riduzione delle performance oppure l’arresto della linea di confezionamento.

Non sottovalutate le conseguenze di riparazioni eseguite in modo non professionale

Constatiamo che le parti di ricambio impiegate sono contraffatte o di qualità scadente. Queste comportano, tra l’altro, l’usura del cuscinetto a sfera mediante corrosione o la rottura del materiale dovuta al deposito di calcare. Inoltre, la formazione di ruggine può provocare l’inquinamento del prodotto, quando le particelle  si staccano cadendo direttamente il prodotto. Guarnizioni di gomma economiche e inadatte non possono proteggere gli attuatori dalla penetrazione dell’umidità e possono così provocare danni sia ai componenti meccanici, sia a quelli elettronici.

Il rischio maggiore conseguente a tali riparazioni non autorizzate è che la bilancia multitesta non soddisfi le norme d’igiene prescritte. In tal modo non può essere garantita la sicurezza degli alimenti. I clienti che fanno eseguire le riparazioni da officine non autorizzate, rischiano di perdere la loro certificazione EC poiché non soddisfano le direttive CE.

Il rischio maggiore conseguente a tali riparazioni non autorizzate è che la bilancia multitesta non soddisfi le norme d’igiene prescritte. In tal modo non può essere garantita la sicurezza degli alimenti.

Materiale scadente

Il pericolo è in tal caso dato dal fatto che la struttura non supporta più carichi e che essa può facilmente rompersi. La preziosa cella di pesatura montata su questa struttura viene danneggiata irrimediabilmente.

Non disperda le Sue risorse, …Fare tutte le cose in modo corretto!

Il reparto F&E presso la Yamato non si occupa solo dell’ulteriore sviluppo del nuovo equipaggiamento, ma investe anche nel miglioramento delle bilance già in uso presso clienti. Un aggiornamento di questo tipo valorizza le macchine che si trovano in funzione già da anni. Il grande vantaggio per Lei, come cliente Yamato, è che dopo una riparazione sarà praticamente in possesso di una macchina equivalente ad una nuova.

Patrick Coursier

Direttore del servizio di assistenza tecnica

 

Non disperda le Sue risorse! “Fare tutte le cose in modo corretto” significa per Lei affidare tutte le riparazioni necessarie per la sua bilancia multitesta al produttore originario. Questa è la via per configurare efficientemente il Suo processo produttivo.

Non esitate a contattarci in caso di ulteriori domande.

 

“…Queste raccomandazioni si basano su 30 anni di esperienza in Yamato Scale …”

In caso di ulteriori informazioni, contattateci!

E-Mail: RepairCenter@yamatoscale.com
Hotline: +49 (0)2154 9159-0

Topics in this article

Pesatrici multitesta, Pesatrici multiteste, Pesatrici, Pesatrice, Bilance multitesta, Bilance multiteste, Bilancia Multiteste, Bilancia Multitesta, Multiteste, Multitesta, Attrezzature Multitesta automatiche,    Dataweigh automatiche, Dosatori Automatici, Attrezzature per l’alimentazione, Pesatrici combinate a computer, Combinatori automatici, Pesatrici Industriali