Componenti a contatto con il prodotto

In caso di cambio di produzione, è possibile continuare ad utilizzare la pesatrice multiteste. Tutto quello che dovete fare è sostituire gli elementi in contatto con il prodotto. Trasformare una bilancia inizialmente utilizzata per prodotti secchi in una bilancia per prodotti appiccicosi o miscele è facile e veloce.

Componenti a contatto con il prodotto

Nel settore dei componenti a contatto con il prodotto, classifichiamo tutti i componenti le cui superfici entrano in contatto diretto con il prodotto. Questo include tutti:

  • Imbuto di riempimento
  • Anello di riempimento
  • Targa del distributore
  • Canali di alimentazione lineare
  • Serbatoio di stoccaggio
  • Contenitore di pesatura
  • Contenitore di memoria (per scale di memoria)
  • Tramoggia di raccolta
  • Vassoi di raccolta

Un'ampia gamma di design

La natura delle superfici per i componenti a contatto con il prodotto è varia e copre tutte le possibili applicazioni. Tra le altre cose, sono disponibili per la selezione le seguenti:

  • Lamiera liscia per prodotti semplici a flusso libero
  • Piastra di controllo standard per prodotti che aderiscono facilmente
  • Yamato checker plate® per prodotti altamente adesivi
  • Rete metallica per prodotti estremamente adesivi
  • Rivestimento in PTFE (SilverStone, Teflon, ecc.) per prodotti adesivi speciali

Parti a contatto con il prodotto

Tutti questi componenti possono essere acquistati singolarmente o come pacchetto in un secondo momento.

Scambio dopo un danno irreparabile

I motivi per la sostituzione dei componenti a contatto con il prodotto possono essere molteplici e variegati. Tra le altre cose, queste parti sono spesso danneggiate durante il processo di utilizzo. Ciò è dovuto principalmente ad un uso improprio, ad esempio durante la pulizia regolare. Tra l’altro, la formazione del personale operativo può ridurre massicciamente questo danno. Per saperne di più clicca qui.

Scambio dopo il cambio del prodotto

La sostituzione dei componenti che entrano in contatto con il prodotto offre anche la possibilità di cambiare il campo di applicazione di una pesatrice multitesta già acquistata. Ad esempio, se una bilancia è stata progettata per la pesatura e il confezionamento di prodotti secchi e “più semplici”, può essere facilmente convertita e utilizzata per prodotti adesivi. Ciò significa che i componenti a contatto con il prodotto possono essere selezionati con una superficie diversa.

Combinazioni di finiture superficiali

È possibile anche qualsiasi combinazione di finiture superficiali. Ad esempio, una bilancia originariamente progettata per mono-prodotto può essere utilizzata per miscele di prodotti con proprietà diverse. Questa opzione rende l’uso di una pesatrice multitesta molto flessibile ed economicamente imbattibile.

Cono superiore nella versione con bugnatura® Yamato

Cono superiore nella versione con bugnatura® Yamato. Queste superfici sono adatte per la pesatura e il confezionamento di prodotti lisci e altamente adesivi. Un set completo per l’intera pesatrice multitesta o per i singoli contenitori può essere sostituito a seconda delle esigenze.
Una singola parte a contatto con il prodotto può anche essere realizzata con superfici diverse, per esempio nella foto qui sopra, il piatto di alimentazione lineare è fatto con bugnatura Yamato e con bugnatura standard 6WL.

I contenitori di pesatura con rivestimento in teflon

I contenitori di pesatura in versione con rivestimento in teflon. Le superfici con superficie in PTFE (politetrafluoroetilene) sono adatte alla pesatura e all’imballaggio di prodotti altamente adesivi. Un set completo con tutte le parti a contatto con il prodotto o con i singoli componenti può essere convertito da una pesatrice multitesta standard in una macchina per il confezionamento ad es. di formaggio.

Serbatoio di stoccaggio in rete metallica

Serbatoio di stoccaggio con un design realizzato in due materiali diversi. Le pareti del serbatoio sono realizzate in lamiera a scacchiera standard, mentre le porte sono in rete metallica. Questo design è particolarmente adatto per la pesatura e il confezionamento di prodotti altamente adesivi come le gomme oleate alla frutta o la frutta secca come le albicocche e le prugne morbide. Un’applicazione parziale di superfici speciali è spesso una soluzione economicamente conveniente.

Patrick Coursier

Patrick Coursier

Direttore del servizio di assistenza tecnica

„Siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per rendere l’applicazione delle pesatrici multiteste Yamato più flessibile e redditizia per i nostri clienti. Molti clienti cambiano la loro produzione o ampliano la loro gamma di prodotti e improvvisamente hanno bisogno di una nuova macchina. A questo punto, si consiglia semplicemente di sostituire i componenti che entrano in contatto con il prodotto. A tale scopo vengono attivati nuovi programmi operativi o si consiglia un’estensione del software. I nostri clienti apprezzano il nostro comportamento corretto, perché questo non solo fa risparmiare loro denaro, ma contribuisce anche in modo decisivo alla tutela dell’ambiente.“

Questi consigli sono basati sui 30 anni di lavoro presso Yamato Scale.

Contattateci:

YAMATO SCALE Italy
Via G. Scirea 5/A
43122 Parma
Italy

Country Manager: Fabrizio Levati

E-Mail: Service-IT@yamatoscale.com
Hotline: +39 0521 1475 488

Temi riguardanti questo articolo

componenti a contatto con il prodotto, serbatoio di stoccaggio, contenitore di pesatura, pesatrici computerizzate a combinazione, pesatrici industriali, pesatrici multiteste, bilance multiteste, apparecchiature automatiche multiteste, Dataweigh automatico, pesatrici multiteste completamente automatiche, sistemi di pesatura, Checkweighers, Checkweigher, Metal Detector, pesatrici multiteste semiautomatiche, sistemi di pesatura dinamica